SCHOLA CANTORUM MADONNA DEL ROSARIO
Vibo Marina
Vibo Marina
Direttore
Lucia Quattrocchi
Presidente
_
Codice socio
FCI791/21
Sede
Vibo Marina (VV),
Italy
Tipologia di coro
Misto
Repertorio
Polifonia sacra
Sito / Email
–
gallicantu@outlook.it
La Schola Cantorum “Madonna del Rosario” di Vibo Marina, nasce per un servizio liturgico che è quello, secondo la Costituzione Conciliare Sacrosanctum Concilium, di santificare i fedeli e glorificare il Signore con il canto.
Il suo ministero, dunque, è quello di animare ogni genere di celebrazione, dalla Santa Messa domenicale e tutte le celebrazioni sacramentali all’Ufficio Divino. Per questo la Schola, che molto più semplicemente è coro parrocchiale, ha animato liturgie in luoghi veramente suggestivi: Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi, Basilica Santa Maria degli Angeli, Porziuncola, Basilica di San Pietro, grotta di Lourdes, tenendo un concerto nella Basilica di Lourdes; Santuario di Pompei, svariate chiese a Medjugorje, Chiesa di Gesù Nuovo a Napoli. Nel 2010 ha partecipato e animato la Santa Messa per RAI UNO nella Cattedrale di Mileto.
Al concorso tenutosi quest’anno per l’A.M.A Calabria nella sezione Scholae Cantorum è arrivata prima, ottenendo peraltro il secondo posto nella sezione cori polifonici.
La tenacia e la passione, l’amicizia e la stima tra i coristi, la fede personale e la ricerca di Dio, la generosità nell’impegno hanno permesso ai componenti della Schola, persone comuni con un grande amore per il canto, di ottenere da un punto di vista musicale e corale, grandi soddisfazioni e manifestazioni di affetto e di stima.
La Schola è diretta da Quattrocchi Lucia e da Caterina Timpano, che è anche l’organista.
Niscemi (CL)
S. Giovanni in Fiore (CS)