CORO POLIFONICO ETTORE SPROVIERI
Cosenza
Cosenza
Direttore
Pino Baffi
Presidente
Giuliana Ponissi
Codice socio
FCI880/21
Sede
Cosenza
Italy
Tipologia di coro
Voci miste
Repertorio
Musica sacra, polifonia
Sito / Email
giuliana.ponissi@virgilio.it
Il coro polifonico “Ettore Sprovieri” della parrocchia S. Giuseppe sposo di Maria, di Cosenza, nasce nel 2007 per volere di Suor Gabriella Voza, per accompagnare le celebrazioni solenni della vita parrocchiale.
Attualmente diretto dal M° Pino Baffi, il coro rappresenta un importante e riuscito esperimento di aggregazione misto a professionalità.
Costituito da persone avvicinatesi al canto per motivi di puro divertimento, ma legati dallo spirito di servizio, la formazione si rigenera costantemente e prosegue nella sua crescita alimentata oltre che dal direttore, anche dalla musicista Francesca Castrovillari.
Il coro ha partecipato a numerose rassegne canore ed è, esso stesso promotore di una rassegna parrocchiale che si svolge ogni anno in occasione della ricorrenza di S. Giuseppe, giunta alla sua 10^ edizione.
Nel maggio 2020 ha realizzato un video, con la collaborazione della solista Concetta Carravetta, omaggiando la memoria dell’amico Ettore Sprovieri, anche lui membro del coro e scomparso improvisamente e del quale portano il nome.
Pino Baffi
Si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Antonio Di Salvo, ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri: Zecchi, Caporali, Bruno, Bacchelli.
Ha inoltre seguito un corso di tecnica pianistica con il M° Vincenzo Vitale. Dopo il diploma ha proseguito gli studi a Roma con il M° Carlo Bruni.
Ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne musicali riscuotendo consensi e classificandosi spesso nei primi posti.
Ha fatto parte della “Midi Orchestra 33” diretta dal M° Di Salvo, collaborando in seguito come pianista nelle tournèe estive in Calabria con Grazia Di Michele, Marco Ferradini, Valeria Visconti, JO Di Sarno, Stefano Sani, Donatella Milani.
Vari sono i corsi e i progetti sostenuti in vari enti e associazioni pubbliche e private per avvicinare, sin da tenera età, i bambini alla musica attraverso le forme loro più consone prestando particolare attenzione alle dinamiche infantili che, dal particolare, elaborano concetti universali.
Attualmente dedica parte delle sue risorse artistiche, oltre che alle esibizioni da solista e in collaborazione con altri artisti, all’ approfondimento di nuove forme musicali ed è docente di Pianoforte presso Istituto comprensivo di San Marco Argentano.
La sua passione per la direzione corale nasce sin dalla tenera età, prima come corista e successivamente, a tredici anni circa, come direttore del coro della propria parrocchia (Casabona – KR).
Dal 1995 vive a Cosenza e nel corso di questi anni ha collaborato con diversi cori polifonici parrocchiali del cosentino. Da gennaio collabora con il coro polifonico della parrocchia di San Giuseppe.
–
Reggio Calabria
Mammola (RC)