ACCADEMIA MUSICALE ‘HARMONIA’
Siderno
Siderno
Direttore
Natale Femia
Presidente
Natale Femia
Codice socio
FCI142/20
Sede
Siderno (RC)
Tipologia di coro
voci bianche
Repertorio
modern, polifonia profana
Sito / Email
natalefemia@alice.it
L’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride, con sede in Siderno (RC), offre a tutti coloro che amano la musica e le arti un centro di istruzione e formazione qualificato ed un punto d’incontro nel quale fare pratica musicale a livello amatoriale o professionale. Pur essendo di recente fondazione è il risultato di un’esperienza più che trentennale nell’ambito della diffusione e della produzione musicale e culturale. L’Accademia può contare su un gruppo di docenti diplomati presso i Conservatori di Musica e specializzati nelle discipline previste; dispone inoltre di strumenti musicali e spazi attrezzati per le prove d’insieme in piccoli e grandi gruppi con lo scopo di fornire competenze utili ad avviare i discenti allo studio di uno strumento musicale.
CONVENZIONE CON ILCONSERVATORIODI VIBO VALENTIA
Dal 2013 l’Accademia è convenzionata con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia per lo svolgimento dei Corsi di Formazione Preaccademica. Gli esami di ammissione e di passaggio si svolgono presso la sede in Siderno. I corsi sono attivi per pianoforte, chitarra, canto, violino, fisarmonica, flauto, clarinetto, ecc. Tali corsi forniscono la preparazione musicale di base per accedere ai corsi accademici secondo il nuovo ordinamento dei Conservatori.
CORSI DI MUSICA D’INSIEME CORALEE STRUMENTALE
I corsi di Musica d’Insieme offrono agli allievi la possibilità di incontrare e conoscere tutti gli strumenti, in gran parte messi a disposizione dall’Accademia soprattutto per quanto riguarda le percussioni classiche, e di ottenere un’esperienza altamente formativa. Le prove di canto corale e di musica d’insieme si svolgono con regolarità e fanno parte del percorso didattico proposto agli allievi al fine di affinare le doti musicali, di approfondire l’ascolto reciproco e di favorire l’aggregazione e la socializzazione.
PROGETTIDIDATTICI EFORMATIVI
In ottemperanza alle linee programmatiche emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che prevedono l’attivazione di procedure atte a sviluppare la pratica e la cultura musicale strumentale e corale nelle Scuole di ogni ordine e grado, unitamente alle attività di musica d’insieme, l’Accademia organizza e propone Progetti di formazione e percorsi didattici da svolgere in collaborazione con le Scuole presenti nel comprensorio. Nell’a.s. 2011/12 ha realizzato un progetto di Lezioni – concerto e visite guidate con il II Circolo Didattico di Siderno. Negli anni successivi ha organizzato attività di orientamento nelle scuole del comprensorio. Tutte le attività poste in essere hanno una ricaduta positiva sul territorio e si propongono di innalzare il livello culturale dei cittadini e di migliorarne la qualità della vita.
CONCORSI
Gli allievi dell’Accademia partecipano a concorsi per solisti e per gruppi di musica da camera. Nel maggio 2018 hanno conseguito ottimi risultati nei concorsi: “Johann Brahms” di Giarre (CT); A.M.A. Calabria di Nicotera; Giovani in Musica di Reggio Calabria.
CORO DI BAMBINI
Si svolgono con cadenza settimanale e con carattere di stabilità le prove di canto del Coro “Aulos”. L’iniziativa è totalmente gratuita ed è aperta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni. Tale attività nasce a scopo didattico, per fare avvicinare i più piccoli alla musica tramite il canto, ma anche e soprattutto per dare sostegno a coloro che vivono situazioni di disagio familiare o sociale. Il Coro Aulos partecipa ai concorsi, ai saggi dell’Accademia “Harmonia” e ai concerti. Tra il dicembre 2017 ed il gennaio 2018 ha preso parte a numerose iniziative di beneficienza ed ha realizzato diversi concerti presso le istituzioni cittadine; ricordiamo il Concerto di Natale per gli ospiti della Casa di Riposo “Sant’Antonio” di Siderno ed il Concerto dell’Epifania presso la Tenda della Comunità di Donisi.
ATTIVITÀ CONCERTISTICA
L’Accademia promuove e coordina varie iniziative musicali per permettere ai giovani musicisti di proporsi al pubblico e per fornire momenti d’ascolto agli allievi. Tali iniziative possono essere realizzate anche in forma di partenariato con Enti ed Associazioni impegnate nella diffusione e nella pratica musicale. La Scuola organizza anche attività di produzione conseguente allo studio didattico. Fra queste, vi sono i saggi di fine anno accademico, svolti sia all’interno sia all’esterno della Scuola, e le esercitazioni che interessano tutte le classi di strumento.
ORGANIZZAZIONE EVENTI
Dal 2011 l’Accademia organizza eventi con cadenza annuale: “Musica con le stelle” nel mese di luglio; “Buon Natale in musica” nel mese di dicembre.
I Concerti sono tenuti dai docenti e dagli allievi della stessa Associazione e propongono esibizioni per solisti o ensemble; i programmi sono vari e spaziano dalla musica classica alla musica moderna; particolare attenzione è data alla musica tradizionale ed al canto.
Numerose sono le esperienze di musica d’insieme con esibizioni per coro polifonico e piccola orchestra.
Nel maggio 2019 l’Accademia ha organizzato la 1a edizione del “Concorso Nazionale di Musica per Giovani Interpreti” che ha riscosso un notevole interesse ed ha visto la partecipazione di solisti, gruppi, orchestre scolastiche. Il Concorso ha avuto una commissione esaminatrice estremamente prestigiosa perché composta da nomi illustri del panorama musicale nazionale ed internazionale. Nel 2020 la 2a edizione avrà una connotazione diversa: si svolgerà esclusivamente online; al “Social Music Contest” che tramite le condivisioni social darà visibilità a tutti coloro che desiderano cimentarsi in una performance musicale.
Lamezia Terme