Il Coro è stato formato nel 2008 nella frazione di Brattirò (CS), periodo in cui guidava la parrocchia brattiroese il compianto don Giuseppe Furchì.
Don Giuseppe aveva dato il proprio contributo alla nascita ed all’affermazione del coro e grazie all’impegno dei componenti di questo “organismo” era riuscito a formare un gruppo unito e operoso di persone che gli davano una mano anche nella gestione e cura della parrocchia.
Il sacerdote era orgoglioso di questo gruppo, composto da persone non professioniste, ma molto motivate e volenterose. Tra i membri del coro e il precedente parroco vi è sempre stato un rapporto schietto e sincero, di amicizia e di rispetto. E lo stesso può dirsi ora che a Brattirò il parroco è don Sergio Meligrana, un giovane sacerdote che ha lavorato e lavora sempre per supportare iniziative del genere che rappresentano un momento di crescita per l’intera comunità.
Oggi i membri del coro sono 20 ed eseguono un ricco repertorio che cresce di mese in mese, con sempre nuovi pezzi tipici delle celebrazioni eucaristiche, interpretati con crescente bravura e costante impegno.