ROSAE IUBILI
Paravati
Paravati
Direttore
Giancarlo Colloca
Presidente
Pasqualina Polito
Codice socio
FCI250/21
Sede
Paravati (VV)
Tipologia di coro
voci miste
Repertorio
polifonia sacra
Sito / Email
linapolito1963@gmail.com
Il Coro Polifonico Rosae Iubili di Paravati prende vita il 13 ottobre 2015 in seno alla Confraternita di SS.Maria Addolorata di Paravati su iniziativa di un gruppo di confratelli che ne affidano la direzione al M° Giancarlo Colloca.
Le attività del Coro Rosae Iubili sono da subito rivolte al culto di SS.Maria Addolorata che ne ha ispirato la nascita: il termine “iubili” ricorda i 7 gaudi e i 7 dolori della Madonna e porta in sé i propositi di un Coro che prende forma nell’anno del Giubileo della Misericordia, per servire l’arte della musica e servirsene al fine di portare gioia, giubilo, al cuore di chi canta e di chi ascolta; “rosae” come quelle del Rosario: tutti i componenti del Coro hanno avuto il dono di testimoniare le opere di Natuzza Evolo che, col proprio esempio, ha trasmesso la cultura del Cenacolo di Preghiera. Ogni serata passata a provare nel Coro è un’occasione per stare insieme in armonia e per riflettere sui significati profondi della Parola, a cui dare una forma da plasmare col Canto.
Le attività che il Coro “Rosae Iubili” ha portato avanti negli anni, sono di carattere religioso, culturale e di impegno sociale, con la realizzazione di eventi quali raduni, rassegne, concerti, messe solenni, corsi di formazione, spesso in collaborazione con realtà ed enti istituzionali, musicali, religiosi e culturali del territorio locale, da altre regioni d’Italia e dall’estero.
L’Associazione Culturale Coro Polifonico “Rosae Iubili”, è stata registrata il 13 ottobre 2017 e ad oggi è rappresentata legalmente da Pasqualina Polito nella carica di Presidente.
Il Coro Rosae Iubili è diretto dal M° Giancarlo Colloca, musicista e insegnante.
Ha iniziato la propria formazione corale nel 1994, da giovane cantore e studente di chitarra presso il Conservatorio di Vibo Valentia, sotto la guida del M° Vincenzo Barbieri. Ancora sotto la sua direzione è stato componente del Coro Polifonico Gregorianum di Mileto, ed ha anche collaborato stabilmente con: Coro Regionale della Calabria, Coro Polifonico Dominicus di Soriano Calabro, Coro Polifonico Fraternitas di Longobardi, Coro Harmonia di Vibo Valentia, Cappella Rogeriana di Mileto, Veipo Choir di Vibo Valentia, L’Offerta Musicale di Venezia.
Ha continuato e continua la propria formazione musicale studiando Direzione, Vocalità, Canto lirico, Canto barocco, in Italia e all’estero. Svolge attività concertistiche in qualità di solista, corista, direttore in diversi cori ed ensemble.
Reggio Calabria (RC)
Niscemi (CL)